語言學習意語學習

你的眼睛會說話,戴口罩也要做好表情管理哦

本文已影響 3.01W人 

小編按:在我們的日常交流中,表情也起到了很重要的作用,它們可以加深我們用話語傳達出的情緒。然而現在我們有口罩遮面,除了眼睛,對方無法看到其它部位的面部表情。我們應該怎樣用眼睛“說話”,正確的讓對方get到你的觀點呢?
 

在英國,最近有一項調查顯示,76%的英國人在對方戴口罩的情況下,不太能正確接收對方的觀點。而有超過50%的受訪者無法在戴口罩的時候做合適的表情管理。

習慣做各種誇張表情的意大利人,可能因口罩的影響,更加不能順暢地相互交流溝通。

ing-bottom: 56.25%;">你的眼睛會說話,戴口罩也要做好表情管理哦

英國Vision Direct的調查也反映了相同的情況:

I risultati di Vision Direct illustrano che più di due terzi degli adulti fanno fatica a intuire le emozioni di una persona che indossa una mascherina, e 4 persone con la mascherina su 10 sono state fraintese quando cercavano di comunicare qualcosa.

超過三分之二的受訪者無法看出戴口罩交流者的情緒,而有40%的受訪者表示曾經因此被誤解過。

被誤解的原因可能是因爲,對方看不到你的嘴巴

Più di sei adulti su 10 ammettono di non aver capito quello che il proprio interlocutore con la mascherina stava dicendo, e il 42% attribuisce il problema al fatto di non poter vedere le sue labbra.

當對話者戴口罩時,超過6成的受訪者覺得無法理解自己的對話者,而其中有42%的人把這個歸咎於無法看到對方的嘴巴。(小編疑惑???聽別人說話還要看嘴巴的嗎?)

所以,更多人會把注意力轉移到眼睛上:

In particolare, il 55% dei partecipanti ha interpretato in modo sbagliato l'espressione della persona con cui parlavano. Di questi, 7 su 10 hanno poi cercato di concentrarsi sugli occhi per indovinare l’espressione che la persona stava facendo dietro la mascherina.

有55%的受訪者表示曾經誤解過對方,而其中7成的人因此開始嘗試從眼神讀懂對方的表情。

在需要戴口罩與他人交流的時候,你可以這樣做表情管理,也可以通過這些表情來判斷對方的情緒

OCCHIO SORRIDENTE 笑眼

Un sorriso dall'aspetto autentico dovrebbe comportare alcune pieghe agli angoli degli occhi e un arrotondamento delle guance. Per esprimere gioia si può anche sollevare leggermente la palpebra inferiore.

表現一個真實的笑容,需要將眼睛彎起、臉頰上揚。如果你想表達喜悅之情,你可以加大下眼皮彎曲的幅度。

你的眼睛會說話,戴口罩也要做好表情管理哦 第2張


SEGNALE DI INTESA 同意

Per inviare questo segnale, gli occhi vanno leggermente socchiusi, e le sopracciglia alzate e abbassate con movimenti rapidi.

爲了向他人傳達出你很贊同ta的觀點,你可以將眼睛微微半閉,然後將眉毛快速上下舞動。

你的眼睛會說話,戴口罩也要做好表情管理哦 第3張


DIVERTIMENTO / UMORISMO 搞怪/幽默

Quando tutto ci sembra negativo, tendiamo a essere attratti da persone che possono migliorare il nostro umore. Per gli occhi, il divertimento è un rituale che consiste di due parti. La prima parte prevede un arrotondamento degli occhi che suggerisce un entusiasmo condiviso. Le sopracciglia rimangono in posizione neutrale per non sembrare spaventate. La seconda parte prevede un assottigliamento degli occhi - come a farli sorridere - accompagnato da un leggero abbassamento della palpebra superiore.

在難受的環境中,一個幽默的表情往往可以緩和大家的情緒。眼部的搞怪表情分爲兩個部分。第一個部分將眼睛睜大但是不要動眉毛,以免嚇到別人。接下來你可以將上眼皮慢慢往下,將眼睛眯起,以此來逗笑別人。

你的眼睛會說話,戴口罩也要做好表情管理哦 第4張


DISGUSTO / ANTIPATIA 厭惡

Quando non ci piace qualcosa, tendiamo a imitare il comportamento di un bambino che rifiuta il cibo. Negli occhi ciò si manifesta in un cipiglio increspato, una forma degli occhi sottile e un'incrinatura della pelle sul ponte del naso. A volte scuotiamo anche la testa.

當我們想表現出不喜歡一樣東西的時候,我們會表現得像小朋友拒絕食物。我們會將臉部皺起,眼神變得尖銳、鼻樑處壓緊。有的時候我們還會搖頭,來加強對厭惡的表達。

你的眼睛會說話,戴口罩也要做好表情管理哦 第5張


AMORE / ATTRAZIONE / SIMPATIA 愛/吸引/好感

La nostra espressione degli occhi si addolcisce quando vediamo qualcuno che ci piace. Adottiamo un vero e proprio "sguardo dell'amore" quando vediamo il nostro partner. La dilatazione della pupilla è una risposta fisiologica quando guardiamo qualcuno che ci piace e poiché questa si verifica in modo naturale e non può essere simulata, è uno dei maggiori "indizi" che il corpo ci offre.

當我們遇到喜歡的事物時,眼神會變得柔和。我們會用“星星眼”看着我們的伴侶。在我們看到喜歡的人的時候,瞳孔會自動放大,這是我們與生俱來的生理特徵。

你的眼睛會說話,戴口罩也要做好表情管理哦 第6張


PAURA 害怕

La paura è principalmente un'espressione che si palesa negli occhi. Comporta un arrotondamento della forma dell'occhio, accompagnato da una piccola arricciatura e un innalzamento delle sopracciglia interne.

害怕的表情主要表現在眼神上。當你害怕的時候,你會將眼睛微微睜大,並且會將睫毛升高彎曲。

你的眼睛會說話,戴口罩也要做好表情管理哦 第7張


SORPRESA / SHOCK 驚喜/震驚

Questa è un'altra espressione dell'occhio che deriva dallo spirito di sopravvivenza. Spalancare gli occhi infatti consente una migliore visione durante un attacco a sorpresa.

Le sopracciglia si inarcano e gli occhi si allargano in modo che il bianco dell'occhio sia visibile quasi tutto intorno all'iride.

表示驚訝和震驚的表情也是主要集中在眼神上。睜大眼睛是最好的對驚喜的表達方式。此時眼睛睜大的程度是露出所有眼白的程度,而眉毛也會隨之向上擡起。

你的眼睛會說話,戴口罩也要做好表情管理哦 第8張


PREOCCUPAZIONE / EMPATIA 擔心/同情

Le sopracciglia devono essere tirate in un lieve cipiglio, ma la forma stessa degli occhi deve essere ammorbidita per evitare che il cipiglio possa essere scambiato per arrabbiatura. Una piccola inclinazione della testa segnala un ascolto attivo ed empatico.

要表達擔心和同情,我們會將眉頭微皺,但是眼神一定要柔和,不然會讓人誤解爲憤怒。稍稍側頭會更能表現出你的樂意傾聽和同情之感。

你的眼睛會說話,戴口罩也要做好表情管理哦 第9張


RABBIA 生氣

Un'espressione “classica” di insofferenza consiste in sopracciglia aggrottate che arrivano il più in basso possibile sopra gli occhi e uno sguardo severo espresso con occhi leggermente arrotondati. La testa può essere leggermente inclinata in avanti per enfatizzare il disappunto. Un altro segnale di rabbia o di insofferenza a una situazione di stress si manifesta in un battito di ciglia accelerato.

最常見的生氣表情是將眉頭儘可能皺起,並且眼神犀利怒目圓睜。頭可以往前側一些,強調一下你的不滿。另傳遞出不耐煩的信號是眼睛快速眨動。

你的眼睛會說話,戴口罩也要做好表情管理哦 第10張


INCREDULITÀ / DIFFIDENZA 不相信/不同意

Quando siamo confusi, perplessi, o abbiamo emozioni contrastanti, l'espressione del viso diventa asimmetrica, il che significa che diverse parti del volto inviano segnali contrastanti tra di loro. Potresti vedere un sopracciglio alzarsi mentre l'altro è abbassato o immobile in posizione neutrale, o un occhio assottigliato in un sorriso e l'altro occhio arrotondato.

當我們困惑、迷茫或者有反對情緒的時候,臉部表情會變得不對稱,面部的不同部分會有不同表達反對的方式。眉毛會變得一上一下,或者是保持原位不動,而眼睛會一個彎起另一個圓睜。

你的眼睛會說話,戴口罩也要做好表情管理哦 第11張

大家在看文章的時候是不是都在邊照鏡子邊擺表情呀?小編碼稿的時候感覺彷彿在給大家上表演課呢!做好表情管理,纔會讓大家的溝通暢通無阻哦。

猜你喜歡

熱點閱讀

最新文章